Annalisa Maione

Sono un’artista contemporanea di origine abruzzese. Vivo e lavoro a Firenze da 20 anni.

Sin da bambina ho mostrato un grande interesse per la pittura; a soli 3 anni mi divertivo a disegnare e dipingere, affascinata dai colori e dalle forme che prendevano vita sotto le mie dita.

Cresciuta in una famiglia che ha sempre incoraggiato la creatività, ho avuto accesso a materiali artistici e frequentato laboratori per bambini. Ho partecipato a mostre collettive e concorsi di pittura, dove i miei lavori, dalle tinte vivaci, sono stati apprezzati per l’originalità dei tratti e la sensibilità dei temi.

Ho frequentato il corso sperimentale “Progetto Leonardo” del liceo artistico “Misticoni” di Pescara (lo stesso di Andrea Pazienza).

Durante gli anni di liceo, ho avuto l’occasione di partecipare ad eventi extrascolastici di live painting presso organizzazioni culturali e boutique d’avanguardia come Essauria Couture. Per Essauria, ho ideato e realizzato allestimenti di street art per shooting e sfilate urbane di artisti, anche internazionali.

Terminato il liceo, mi sono iscritta al DAMS di Firenze, dove mi sono laureata in Storia dell’Arte con una tesi sperimentale sulla Poesia visiva, concentrandomi in particolare sulla figura di Luciano Ori, ritenuto uno degli esponenti più significativi della corrente e che ho avuto l’opportunità di conoscere casualmente su un autobus a Firenze.

Durante il periodo universitario, ho esplorato ulteriori espressioni artistiche, come quella teatrale, realizzando scenografie per compagnie indipendenti, e muovendo i primi passi nell’arte digitale.

Una volta laureata, ho collaborato come graphic designer, illustratrice e decoratrice di interni con vari studi di comunicazione e design. Per le mie esposizioni personali, ho ricercato ambienti di carattere meno convenzionale e più urbano/contemporaneo.

Nel 2012 sono entrata nello staff di CRH (Contesta Rock Hair) come manager responsabile della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. CRH è animato da un team giovane e cosmopolita che idea e realizza progetti innovativi in saloni presenti a Roma, Firenze, Milano, New York e Miami.

Nel 2017 sono diventata socia dello spazio CRH di Borgo la Croce a Firenze. Continuo a organizzare, per tutto il brand, esposizioni ed eventi sia indoor che outdoor, spaziando dalla proposta di artisti emergenti alle celebrazioni di grandi nomi dell’attuale panorama artistico. Alcuni esempi includono concerti in salone e la partecipazione a festival musicali importanti, come Rockin’1000 e Decibel Open Air.

Per CRH Firenze, supporto e coordino anche le risorse umane, coinvolgendo i collaboratori in percorsi di formazione e sviluppo dello spirito artistico ed estetico, con visite guidate personalmente presso mostre e musei di Firenze.

Nel 2022 ho collaborato con Zed 1 (street artist di livello internazionale) per il progetto “Coloriamo Gorgona” e nel 2024 ho partecipato come street artist a vari eventi, ultimo dei quali: Carrara Studi Aperti.

Di recente, ho iniziato a realizzare ritratti digitali minimalisti, nei quali riesco a esprimere, con pochissimi tratti, il carattere del soggetto protagonista, riconoscibile non per fedele rappresentazione ma per la peculiarità che lo rende unico. Parallelamente, la mia ricerca figurativa si è aperta ad universi floreali, pur continuando a appartenere a dimensioni pop/surreali.